| | Strumenti utili |
Glossario
sandbox Periodo iniziale di una pagina nei risultati di ricerca nel quale la pagina o l'intero sito prevede un periodo di
latenza nel quale il posizionamento (ranking) è insufficiente.
search engine Il software che cerca e restituisce risultati.
search engine friendly Si intende di pagina o sito compatibile con le esigenze dei motori di ricerca.
Ad esempio, linguaggi come Flash non sono search engine friendly.
search engine marketing Tutte quelle azioni intraprese nei confronti dei motori di ricerca, quindi comprende la segnalazione, l'ottimizzazione, e l'acquisto
di link sponsorizzati o l'iscrizione a pagamento.
search engine optimization L'ottimozzazione è l'atto attraverso il quale, apportando modifiche al proprio sito, si favorisce il posizionamento. Esiste
una professione specifica per questa materia, e gran parte dei grandi siti più importanti si avvalgono della consulenza
costante di agenzie SEO specializzate.
search engine positioning Posizionamento e scalata ai primi posti: è l'obiettivo finale che si prefigge ogni sito, ottenere una buona posizione nelle
classifiche per una particolare parola chiave o frase.
search engine submission La segnalazione a un motore di ricerca è l'atto attraverso il quale si ottiene che il proprio sito sia indicizzato. Come abbiamo
visto, spesso non è necessario. Essere negli indici non signific aver raggiunto una buona posizione per alcune parole
chiave.
sem Search Engine Marketing, tecnica per organizzare campagne per incrementare i propri affari nel web utilizzando
le potenzialità dei motori di ricerca.
seo Search engine optimization o Search engine optimizer. Pratiche che prevedono il cambiamento
del testo di pagine web e della loro struttura per migliorarne la posizione nelle classifiche.
seo specialist Specialista delle tecniche di posizionamento nei motori di ricerca.
sep Search engine placement, posizionamento nei motori di ricerca per il raggiungimento di un miglior
ranking e qindi migliori posizionamenti nei motori di ricerca.
serp Le pagine dei motori di ricerca che restituiscono i risultati di una query.
server Computer adibito alla fornitura di servizi vari agli utenti.
session id Numero univoco che identifica una sessione. La sua persistenza è in genere di 20 minuti, modificabili sia da programma che da sistema.
slurp Crawler appartenente al motore Yahoo!
spam Ottimizzazione forzata per il tentativo del raggiungimento
di ranking molto alti. Questo tipo di attività viene fortemente penalizzato dai
motori di ricerca con esclusione dai propri indici.
spider Il sowtware che esplora tutti i documenti nel web e li aggiunge al proprio indice, seguendone i link.
sponsorized links Risultati a pagamento che appaiono solitamente in una sezione separata delle pagine dei motori di ricerca.
stats Sistema automatico per il controllo delle visite verso un sito web, un portale
o pagine specifiche di un sito.
stemming La capacità di un motore di ricerca di estrarre la radice di una parola.
stop words Congiunzioni, preposizioni e articoli, e qualsiasi altra parola che appaia spesso in un documento senza rivestire particolare significato.
Si definiscono stop words anche quella parte di un link che si trova a destra del punto interrogativo, cioè le querystring, che
molti motori di ricerca ignorano.
submit a site Segnalazione di un sito a un motore di ricerca, effettuata tramite il link ADD URL.
|