| | Strumenti utili |
Glossario
cache Area del sistema operativo che memorizza elementi di una pagina web per visualizzarli più velocemente.
Riferito ai motori di ricerca: conservazione di copia di una pagina web nella forma e nei contenuti presenti all'atto
dell'indicizzazione.
ccnso Country Code Name Supporting Organisation, organismo che consentirà di
riunire attorno ad un tavolo, per definire procedure e amministrazioni, le
autorità di registrazione dei domini nazionali locali.
click-through fee Pagamento verso un sito che abbia generato traffico verso un secondo attraverso link ipertestuali e banner
pubblicitari.
clickthru Numero di click ricevuti da un banner o un annuncio pubblicitario. Solitamente utilizzato nelle campagne pay-per-click
per determinare il rapporto (Click Trough Rate) dei click ricevuti rispetto al numero di annunci visualizzati. Tale rapporto si aggira in genere
intorno al 2%.
cloaking Pratica che consiste nel mostrare ai motori di ricerca contenuti o pagine differenti da quelle visibili al pubblico.
Considerata Spam dai motori di ricerca, mostra agli spider dei motori un contenuto diverso da quello che
vedono gli utenti, in genere un testo incomprensibile contenente una grande quantità di parole chiave.
cloaking Occultamento. Tecnica che consiste nel creare pagine web piene di parole chiave, da mostrare solo ai motori di
ricerca, il cui accesso è riconosciuto dall'indirizzo IP.
cms Content Management System, software per gestire dinamicamente portali e siti di grandi dimensioni
che necessitano di continuo aggiornamento.
concept search Ricerca di documenti collegati concettualmente a una parola, invece di contenere esplicitamente quella parola.
contextual ads Banner o annunci pubblicitari che variano a seconda dei contenuti della pagina che li ospita, in modo
da adattarsi al contesto e all'argomento trattato dalla pagina.
cookie Biscotto: file di testo che viene salvato dai siti web sul computer client, per memorizzare informazioni.
cpc Costo Per Click: costo che si viene a pagare in annunci di una campagna pay-per-click.
crawler Sinonimo di Bot o Spider. Software che rintraccia pagine web e ne preleva il contenuto.
cross linking Campagna di scambio di link tra più siti web o nello stesso sito, per incrementare il posizionamento nei
motori di ricerca.
css Cascading Syle Sheets o Fogli di stile: parti di una pagina web o files esterni che memorizzano e determinano
l'aspetto grafico di una pagina web.
ctr Click Trough Rate, rapporto tra il click-trough di un banner o annuncio pay-per-click ed il numero delle
volte che è stato visualizzato.
|