| | Strumenti utili |
Glossario
ranking La posizione in classifica delle pagine web rispetto ad una chiave di ricerca.
recall Correlato a precisione, è il grado in cui un motore di ricerca restituisce tutti i documenti corrispondenti in una collezione.
Se i documenti sono 100 e il motore ne restituisce 80, si dice che esso ha un recall pari all'80%.
reciprocal link Scambio reciproco di link normalmente tra due siti differenti per aumentare la link popularity.
redirect Reindirizzamento automatico da un sito o da una pagina web all'altra.
Tecnica mal vista dai motori di ricerca.
referrer URL di provenienza di un visitatore. Informazione reperibile dai File
di Log o da qualsiasi tipo di statistiche per il controllo di accessi.
relevancy In che misura un documento fornisce le informazioni che l'utente cerca, così come stimato dall'utente stesso.
robot Sinonimo di spider o crawler.
robots.txt File di testo usato secondo un particolare linguaggio per impedire il passaggio degli spider dei motori di ricerca
in certe sezioni o pagine di un sito internet.
roi Return On Investment. Per ROII si intende il ritorno di un investimento in Internet. Per una spesa
effettuata su una campagna PPC o posizionamento, si intende il ritorno che in fattori economici.
|