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Come effettuare ordini

La barra di navigazione
  • Il pannello di sinistra è composto da un elenco di categorie e subcategorie.
  • Facendo click su una categoria si apre l'elenco delle subcategorie che contiene: le subcategorie sono a loro volta cliccabili e visualizzano un pannello nell'area centrale.
  • Il pannello centrale presenta gli articoli disponibili per la subcategoria selezionata, suddivisi per pagine (6 articoli per pagina). Il pannello è provvisto dei seguenti strumenti:
    • In alto a sinistra: categoria e subcategoria corrente. Se la subcategoria contiene un'ulteriore classificazione, è visibile una listbox dalla quale selezionarla (di default: tutte).
    • In alto a sinistra: numero degli articoli disponibili.
    • In alto a destra: pagine disponibili. Se sono più di una, premere i pulsanti <<< e >>> per navigare, oppure utilizzare la listbox al centro per andare direttamente alla pagina X.
    • In alto: criteri di ordinamento dell'elenco; di default, la descrizione degli articoli. E' possibilie ordinare l'elenco per DESCRIZIONE, MARCA, CODICE ARTICOLO, PREZZO (dal più basso al più alto), DISPONIBILITA' (in ordine decrescente).
  • Ciascuno dei 6 articoli di ogni pagina, oltre a descrizione, prezzo ed eventuale sconto, può avere l'icona NOVITA' o FUORI STOCK, e la miniatura del prodotto se disponibile, oppure il simbolo se disponibile la scheda tecnica e/o l'immagine ingrandita. Cliccando sulla miniatura o sul simbolo si accede alla scheda del prodotto.
  • La listbox in basso indica le quantità disponibili.
  • Il colore del carrello indica il grado di disponibilità del prodotto: verde (disponibilità elevata), giallo (disponibile in quantità limitata), rosso (non disponibile ma in arrivo)
Ricerche
  • E' possibile effettuare ricerche semplici che operano su tutti i campi del database con criterio jolly.
  • Usare indifferentemente le lettere maiuscole o minuscole.
  • E' possibile digitare una stringa, e visualizzare quindi tutti gli articoli che in almeno un campo contengono quella stringa.
  • Se ad esempio si digita la lettera A, il risultato sarà: gli articoli che contengono la lettera A, quindi presumibilmente quasi tutti.
  • Per effettuare ricerche specifiche su un solo campo (ad es: MARCA, DESCRIZIONE; PREZZO), premere il link RICERCA AVANZATA e seguire le istruzioni successive.
  • Il pannello che si apre con le opzioni di ricerca è identico a quello standard, ma non contiene categorie o subcategorie, nè la lisbox per suddividere ulteriormente gli articoli trovati.
Il carrello
  • Una volta individuato il prodotto navigando all'interno del catalogo on-line, fare click sulla listbox indicante le quantità disponibili, e selezionare la quantità desiderata. La listbox scompare momentaneamente.
  • Alla prima selezione, il carrello contenente l'elenco dei prodotti si apre automaticamente, e resta aperto per il computer in uso anche se si esce dal sito e vi si fa ritorno.
  • Oltre all'elenco dei prodotti, il carrello contiene:
    • una checkbox per indicare il prodotto o i prodotti ritenuti indispensabili. In caso di indisponibilità di tali prodotti, l'ordine non verrà evaso parzialmente.
    • Un'icona per rimuovere la riga corrispondente. La rimozione avviene senza richiesta di conferma.
    • il pulsante per stampare copia dell'ordine in corso.
    • Il pulsante [vuota carrello] che consente di annullare l'ordine in corso in soluzione unica. L'annullamento avviene con richiesta di conferma.
    • Il pulsante [conferma ordine] che apre il pannello per immettere i dati necessari.
  • Un carrello implementato per il quale non sia stata perfezionata la procedura di invio dell'ordine, e non sia stato volontariamente vuotato resta in memoria per il computer del cliente per 24 ore, poi viene rimosso.
La registrazione e l'invio degli ordini
  • Il carrello può essere utilizzato indifferentemente dagli utenti registrati e non registrati e, per gli utenti registrati, anche se non è stata effettuata la login, che in questo caso verrà richiesta al momento dell'invio dell'ordine.
  • L'utente non registrato, quando preme il pulsante CONFERMA ORDINE, dovrà immettere i propri dati nel form; al termine, la sua registrazione avverrà contestualmente all'invio dell'ordine e la login sarà effettuata automaticamente.
  • L'utente registrato, dopo aver effettuato la login, trova il form dei dati già compilati e deve quindi indicare soolo le condizioni di pagamento.
Il pannello della login
Il pannello della LOGIN può essere in due stati:
  • OFF (colore rosso).
    • I campi per immettere username e password sono attivi per l'utente registrato: immettere username e password e premere il pulsante LOGIN.
    • L'utente non registrato può effettuare la registrazione premendo il pulsante NUOVO UTENTE.
    • L'utente registrato che abbia smarrito la password, può utilizzare il pusante PASSWORD SMARRITA e indicare il proprio indirizzo email registrato: username e password saranno spediti automaticamente.
  • ON (colore verde).
    • I campi username ed email sono implementati e disabilitati: per disconnettersi premere il pulsante LOGOUT.
    • L'utente connesso può controllare lo stato degli ordini in corso e modificare i valori consentiti premendo il pulsante STATO DEGLI ORDINI.
    • L'utente connesso può modificare i propri dati anagrafici, username e passwod, oppure rimuovere il proprio account premendo il pulsante MODIFICA DATI.