| | Strumenti utili |
Esempio di analisi di siti web
Per mostrare in azione i principali strumenti di analisi comunemente utilizzati dai
SEO, scegliamo un dominio
molto popolare (www.register.it) che possiede alcune caratteristiche utili per osservare analogie
e differenze nel comportamento dei motori di ricerca:
-
In primo luogo, register possiede un secondo dominio (www.domini.it) che è identico al primo:
l'unica differenza è, oltre al nome, il fatto di contenere il dominio principale all'interno di un frame.
La homepage di www.domini.it è infatti un frameset con un frame vuoto e un secondo frame che punta
al dominio genitore. Si tratta di una prassi molto frequente, e ci permetterà di vedere cosa comporta.
-
In secondo luogo, trattandosi di un dominio molto popolare, può permettersi di utilizzare parole chiave
altamente competitive, nel senso che, pur essendo molto utilizzate dagli utenti dei motori di ricerca, sono
sovraffollate di concorrenti. Inoltre, alcune di queste parole chiave sono utilizzate indifferentemente sia in lingua
italiana che in lingua inglese.
La ricerca è stata effettuata il 10 settembre 2005, ed è valida solo per quel giorno. Un'analisi completa
dovrebbe estendersi per un lungo periodo di tempo, al fine di osservare le variazioni, ma questa è solo una
demo.
Fare click sulle voci di menu qui sotto per visualizzare i risultati della ricerca:
keywords
Posizionamento per keyword
Domini concorrenti per parola chiave e motore
PageRank e Link Popularity
Mappa motori
|