|
| | Strumenti utili |
Risorse e servizi online
Riuscire a posizionare bene il proprio sito richiede una profonda conoscenza di come i motori di ricerca indicizzano
i contenuti delle pagine e quali criteri usano per generare le classifiche. Abbiamo visto che c'è differenza tra
indicizzazioni compiute manualmente e indicizzazioni basate sul lavoro degli
spider. I motori di ricerca manuali sono
più difficili da manipolare, ma costituiscono una percentuale irrisoria. E' fondamentale sviluppare il proprio
sito web avendo bene a mente la necessità di farsi trovare dai motori di ricerca.
Un sito viene indicizzato sulla base delle parole chiave. Lo
spider che visita il sito conta le parole, e quelle in una pagina
che appaiono più di frequente e maggiormente concentrate in tags particolari sono considerate significative per
tematizzare la pagina. Per individuare le parole o le frasi che all'interno di una pagina possono essere elette al rango
di keywords esistono strumenti specifici. Eccone alcuni:
- Wordtracker
E' un tool on-line estremamente facile da usare. Si immette generalmente una parola, e nei passi successivi è
possibile estrarre sinonimi, frasi correlate, e scavare nei meandri delle chiavi di ricerca più usate dagli utenti
fino ad individuare un cospicuo gruppo di parole chiave papabili. A questo punto, viene fornito l'elenco in ordine di
KEI decrescente. L'indice
KEI è un rapporto tra il numero di ricerche
effettuato dagli utenti in un certo lasso di tempo e il numero e la rilevanza di concorrenti che usano quelle
keywords.
Maggiore è il numero dii ricerche, più la parola è competitiva, ma maggiore è il numero
di concorrenti meno la chiave &egarve; efficace. La versione demo di Wordtracker è limitata a un elenco di
30 parole/frasi correlate a quelle immesse dall'utente.
- Overture keyword selector
Il funzionamento è simile a Wordtracker, ma i risultati possono essere leggermente diversi, in quanto estratti
dai motori di ricerca alimentati da Overture (Yahoo, Altavista, etc).
- Digitalpoint Suggestion Tool
Restituisce i risultati affiancati sia di Wordtracker che di Overture, quindi è molto utile per vederne
la differenza.
- Keyword Density Analyzer
Permette di individuare le parole chiave di una pagina web calcolando la densità di parole o gruppi di parole.
-
Google Adwords
Tool associato alla celebre campagna pay-per-click di Google, permette di individuare le chiavi di ricerca
più utilizzate, ma non ne fornisce i dati numerici.
- SEO utility keyword analysis tool
Molto simile al tool di Digitalpoint, restituisce i risultati affiancati di Wordtracker, Overture e Google Adwords in
ordine di rilevanza, ma senza indicare il numero di ricerche e l'indice
KEI.
|
|
|