www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerStrumenti utili

Risorse e servizi online

Riuscire a posizionare bene il proprio sito richiede una profonda conoscenza di come i motori di ricerca indicizzano i contenuti delle pagine e quali criteri usano per generare le classifiche. Abbiamo visto che c'è differenza tra indicizzazioni compiute manualmente e indicizzazioni basate sul lavoro degli spider. I motori di ricerca manuali sono più difficili da manipolare, ma costituiscono una percentuale irrisoria. E' fondamentale sviluppare il proprio sito web avendo bene a mente la necessità di farsi trovare dai motori di ricerca.

Un sito viene indicizzato sulla base delle parole chiave. Lo spider che visita il sito conta le parole, e quelle in una pagina che appaiono più di frequente e maggiormente concentrate in tags particolari sono considerate significative per tematizzare la pagina. Per individuare le parole o le frasi che all'interno di una pagina possono essere elette al rango di keywords esistono strumenti specifici. Eccone alcuni:

  • Wordtracker
    E' un tool on-line estremamente facile da usare. Si immette generalmente una parola, e nei passi successivi è possibile estrarre sinonimi, frasi correlate, e scavare nei meandri delle chiavi di ricerca più usate dagli utenti fino ad individuare un cospicuo gruppo di parole chiave papabili. A questo punto, viene fornito l'elenco in ordine di KEI decrescente. L'indice KEI è un rapporto tra il numero di ricerche effettuato dagli utenti in un certo lasso di tempo e il numero e la rilevanza di concorrenti che usano quelle keywords. Maggiore è il numero dii ricerche, più la parola è competitiva, ma maggiore è il numero di concorrenti meno la chiave &egarve; efficace. La versione demo di Wordtracker è limitata a un elenco di 30 parole/frasi correlate a quelle immesse dall'utente.
  • Overture keyword selector
    Il funzionamento è simile a Wordtracker, ma i risultati possono essere leggermente diversi, in quanto estratti dai motori di ricerca alimentati da Overture (Yahoo, Altavista, etc).
  • Digitalpoint Suggestion Tool
    Restituisce i risultati affiancati sia di Wordtracker che di Overture, quindi è molto utile per vederne la differenza.
  • Keyword Density Analyzer
    Permette di individuare le parole chiave di una pagina web calcolando la densità di parole o gruppi di parole.
  • Google Adwords
    Tool associato alla celebre campagna pay-per-click di Google, permette di individuare le chiavi di ricerca più utilizzate, ma non ne fornisce i dati numerici.
  • SEO utility keyword analysis tool
    Molto simile al tool di Digitalpoint, restituisce i risultati affiancati di Wordtracker, Overture e Google Adwords in ordine di rilevanza, ma senza indicare il numero di ricerche e l'indice KEI.



Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 15/02/2007 09:32:30