| | Il PageRank di Google |
PageRank e struttura dei link
| Una struttura gerarchica semplice, cioè una homepage collegata a più pagine di secondo livello che restituiscono il
link alla homepage, rafforza il PageRank della homepage. |
| Una struttura di navigazione ciclica attribuisce a tutte le pagine, compresa la home, lo stesso valore.
Il valore non cambia se si inseriscono ulteriori link simmetrici.
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Assumiamo ora che alla homepage di una struttura gerarchica pervenga un link dall'esterno, da un sito il cui
PageRank medio
sia uguale a 1. In questo caso, non solo la homepage fa un grosso balzo in avanti, ma ne beneficiano anche le altre pagine.
Il tutto, pur in presenza di un link in uscita, da una pagina di secondo livello. |
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| Applichiamo gli stessi link a un sito strutturato in maniera ciclica: il beneficio del link in ingresso è molto inferiore, e una
delle pagine, che deve condividere il link da una pagina che a sua volta ne dirige un altro verso l'esterno, scende sotto a 1. Di pari
passo, il sito che riceve il link ottiene un beneficio maggiore dell'esempio precedente.
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La stessa struttura, applicata a un sito ciclico ma con maggiori link interni, produce un
PageRank maggiore e un danno minore
per il link in uscita. Rafforzare la struttura dei link interni minimizza il danno provocato dalla distribuzione di link all'esterno.
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| La struttura che segue sembra a prima vista corretta, ma non lo è: la debolezza delle pagine PRODOTTI e SERVIZI in termini di link in
ingresso indebolisce anche la homepage.
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Proviamo quindi a rafforzare i link reciproci tra queste due pagine, allo scopo di trattenere in esse un
PageRank maggiore.
Cosa accade? Le due pagine si rafforzano, ma a questo punto la homepage non è più la pagina con
PageRank maggiore.
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