www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerI motori di ricerca

Segnalare un sito

Cosa occorre fare per essere inseriti negli indici dei motori di ricerca? In primo luogo: occorre distinguere bene tra motori di ricerca e directory. Il motore di ricerca possiede dei software (spider o robot) che eseguono questa operazione continuamente, scansionando 24 ore su 24 tutto il web e immagazzinando miliardi di dati. Motori di ricerca sono ad esempio Google e MSN. Le directory sono gestite da esseri umani, che prendono in esame i siti e decidono quali inserire nel proprio catalogo. Directory sono ad esempio Yahoo (ma solo in parte), DMOZ (meglio conosciuta come Open Directory), e in Italia Virgilio.

Prima di decidere se segnalare un sito, occorre accertarsi se esso è già presente negli indici dei principali motori di ricerca e directory. Spesso noteremo che il sito è già stato indicizzato, a pochi giorni o a poche ore dalla sua pubblicazione. Può, accadere che anche directory come Yahoo e Virgilio lo abbiano già indicizzato spontaneamente (per DMOZ è difficile che ciò avvenga). Perchè? E' sufficiente che un sito possieda almeno un link da parte di un altro sito già indicizzato, e la sua esistenza viene intercettata dagli spider, che si precipitano a scansionarlo per intero, a patto che i link interni siano attivi.

In molti casi, quindi, è sufficiente inserire alcuni link provvisori verso i principali motori di ricerca nella homepage del proprio sito per ricevere una visita nel giro di pochi giorni se non di ore. Metto qui a disposizione un tool che permette di farlo in modo sicuro ed elegante, disponendo inoltre di un motore di ricerca multiplo nel proprio sito:

Fortunatamente, il processo di concentrazione avvenuto in questi ultimi anni agevola il nostro compito, poiché di fatto tre motori di ricerca occupano quasi totalmente il mercato mondiale: Google, Yahoo, MSN. Inoltre, i loro risultati sono forniti da aziende che alimentano molti dei motori principali, per cui la presenza in questi tre motori copre quasi totalmente il mercato. Si può aggiungere ad essi Ask Jeewes che possiede anche Teoma, abbastanza originale e molto diffuso negli USA, e prestare attenzione a motori specifici del proprio Paese.

La presenza negli indici è una materia diversa dall'ottimizzazione e dal posizionamento: essere presenti negli indici non è sinonimo di un buon successo. L'ottimizzazione è infatti l'atto con il quale il contenuto e la struttura del sito vengono alterati al fine di favorire un buon posizionamento del sito nelle classifiche.


Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 15/02/2007 09:32:30