| | I motori di ricerca |
Segnalare un sito
Cosa occorre fare per essere inseriti negli indici dei motori di ricerca? In primo luogo: occorre distinguere bene tra motori di ricerca e
directory. Il motore di ricerca possiede dei software (spider o
robot) che eseguono questa operazione continuamente,
scansionando 24 ore su 24 tutto il web e immagazzinando miliardi di dati. Motori di ricerca sono ad esempio Google e MSN.
Le directory sono gestite da esseri umani, che prendono in esame i siti e decidono quali inserire nel proprio catalogo.
Directory sono ad esempio Yahoo (ma solo in parte), DMOZ (meglio conosciuta come Open Directory), e in Italia Virgilio.
Prima di decidere se segnalare un sito, occorre accertarsi se esso è già presente negli indici dei principali
motori di ricerca e directory. Spesso noteremo che il sito è già stato indicizzato, a pochi giorni o a poche
ore dalla sua pubblicazione. Può, accadere che anche directory come Yahoo e Virgilio lo abbiano già indicizzato
spontaneamente (per DMOZ è difficile che ciò avvenga). Perchè? E' sufficiente che un sito possieda
almeno un link da parte di un altro sito già indicizzato, e la sua esistenza viene intercettata dagli spider, che si precipitano
a scansionarlo per intero, a patto che i link interni siano attivi.
In molti casi, quindi, è sufficiente inserire alcuni link provvisori verso i principali motori di ricerca nella homepage del proprio
sito per ricevere una visita nel giro di pochi giorni se non di ore. Metto qui a disposizione un tool che permette di farlo in modo
sicuro ed elegante, disponendo inoltre di un motore di ricerca multiplo nel proprio sito:
Fortunatamente, il processo di concentrazione avvenuto in questi ultimi anni agevola il nostro compito, poiché di fatto
tre motori di ricerca occupano quasi totalmente il mercato mondiale: Google, Yahoo, MSN. Inoltre, i loro risultati sono forniti
da aziende che alimentano molti dei motori principali, per cui la presenza in questi tre motori copre quasi totalmente il mercato.
Si può aggiungere ad essi Ask Jeewes che possiede anche Teoma, abbastanza originale e molto diffuso negli USA,
e prestare attenzione a motori specifici del proprio Paese.
La presenza negli indici è una materia diversa dall'ottimizzazione e dal posizionamento: essere presenti negli indici non
è sinonimo di un buon successo. L'ottimizzazione è infatti l'atto con il quale il contenuto e la struttura del sito
vengono alterati al fine di favorire un buon posizionamento del sito nelle classifiche.
|