www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerI motori di ricerca piu famosi

google

Sviluppato all'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page, due giovani di 26 anni laureati in scienze informatiche, debutta on-line a fine settembre 1999 dopo oltre un anno di test. La caratteristica di Google è selezionare i risultati di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank, controlla non solo il contenuto della pagina web, ma anche i siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità e alla qualità dei link, la pagina riceve una valutazione.

Altre caratteristiche di Google sono la sua velocità di esecuzione, con un tempo medio dichiarato per ogni ricerca di 0,29 secondi, e la grandezza del suo archivio, a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di nuove pagine al giorno. La convinzione di fornire risultati rilevanti è confermata dall'opzione mi sento fortunato, attraverso il quale l'utente può essere direttamente portato sul sito più attinente la parola cercata.

Google fornirsce la tecnologia di ricerca ad altre aziende (in Italia, Virgilio e Libero/Arianna). Ponendosi sul mercato come società di servizi, ha mantenuto molto spartano il suo sito, che si contraddistingue anche per la totale assenza di pubblicità. L'unica eccezione riguarda alcune inserzioni di brevi testi promozionali, comunque inerenti le ricerche effettuate dai visitatori.

Il 9 maggio 2000, Google presenta ufficialmente un'interfaccia configurabile in 10 lingue, tra le quali l'italiano. L'impostazione riguarda sia le funzioni del sito, sia la modalità con la quale viene effettuata la ricerca. La decisione di Google è motivata dal fatto che oltre il 35% dei visitatori del motore di ricerca sono utenti internazionali. A fine giugno del 2000 Google viene scelto da Yahoo! come base delle ricerche dei siti non presenti nel suo archivio, sostituendosi a Inktomi.

Nell'agosto 2002 AOL, grande provider statunitense e noto portale, sceglie Google come motore di ricerca per il Web, sostituendo il database di Inktomi utilizzato per diversi anni. Nello stesso anno i risultati a pagamento del programma AdWords compaiono anche sulle proprietà Ask Jeeves, quindi anche nel motore di ricerca Teoma.

Nell'aprile 2003 Google propone ai suoi inserzionisti una nuova possibilità per pubblicare gli annunci. La campagna AdWords acquista vasta visibilità presso un gran numero di clienti.

Nel marzo 2004 il programma AdSense viene lanciato anche per i siti in italiano. Molti siti e portali importanti e trafficati aderiscono presto al programma tramite un accordo diretto con Google. Cominciano ad apparire box testuali, in numero diverso, in vari colori e nelle più disparate posizioni, nei principali siti italiani. Nel frattempo l'interfaccia del motore viene ulteriormente alleggerita. Anche la presentazione dei box pubblicitari del programma Adwords cambia. Spariscono i colori e la riquadratura, per cui l'apparenza ora è di semplici risultati alternativi a quelli organici presentati sulla sinistra. In cima alla pagina appare sempre più difficile vedere le pubblicità del programma Adwords, probabilmente sono posizioni destinate e sparire, sostituite dai risultati di Froogle e dalle news, a seconda delle keyword digitate.

Nel maggio 2004 Google comunica alla SEC (la Commissione di controllo della Borsa negli USA) il suo ingresso nelle borse, precisamente l'intenzione di quotarsi al Nasdaq e alla borsa di New York. Viene messo in vendita un pacchetto di azioni del valore totale di 2700 milioni di dollari, una cifra notevole che configura l'IPO come una delle più ricche della storia recente degli Stati Uniti. Per arrivare alla quotazione Google ha dovuto rendere pubblici una serie di dati economici molto interessanti: sappiamo ad esempio che è in attivo fin dal 2001, ha registrato un utile di 105.6 milioni di dollari nel 2003. I maggiori garanti dell'offerta pubblica di azioni sono Morgan Stanley e Credit Suisse First Boston.

Nell'ambito del programma Adwords, Google reintroduce la pubblicità grafica, le banner già cadute in disuso. Gli annunci illustrati di Google vengono fatti corrispondere al contenuto di una pagina Web tramite la stessa provata tecnologia di definizione del pubblico destinatario alla base degli annunci di testo AdWords. La svolta è ampiamente discussa su siti, blog e forum di tutta la Rete, e lascia perplessi in molti. La pubblicità testuale sembra aver affiancato quella grafica, spesso sostituendosi a questa in molti portali con soddisfazione reciproca di inserzionisti ed editori.

Nel settembre 2004 l'offerta pubblica di acquisto del popolare motore di ricerca statunitense vede finalmente la luce. Gli investitori premiano Google. Viene lanciato Google Desktop Search, ancora nella versione Beta. Un programma leggero, stabile, gratuito e liberamente scaricabile, che permette di effettuare ricerche all'interno dei file del PC.

Nel febbraio 2005 da Google Labs arrivano le mappe. Offre la possibilità di navigare fra le cartine di USA e Canada, e zoomare dalla visione globale dell'America del nord sempre più in dettaglio fino alla singola via.

L'ultima tappa di questa folgorante ascesa è il Desktop search, un programma di ricerca diretto all'interno del proprio computer, in grado di insidiare un gigante come la Microsoft, dirigendo i criteri di ricerca verso il sistema operativo stesso.

Google è ritenuto attualmente il motore di ricerca più attendibile e il più usato dai navigatori. Fornisce i suoi risultati a diversi altri motori e metacrawlers, tra cui Netscape e Aol.




Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 14/02/2007 17:13:28