Motore di ricerca norvegese nato nel 1999, fondato dalla società Fast Search Transfer,
si distingue subito per la velocità di indicizzazione:
ad agosto del 1999 collezionava già 200 milioni
di pagine, arrivando a 300 nel gennaio 2000; ad inizio 2003 contava già oltre
2 miliardi di pagine indicizzate, rimanendo sempre molto vicino al numero di
documenti censiti dal rivale Google. La tecnologia del motore è caratterizzata dalla grande velocità di
ricerca all'interno del database, garantendo risposte entro il mezzo secondo,
nonostante il grande numero di pagine da analizzare.
Il modello di business adottato è lo stesso di Inktomi:
uno showcase del suo prodotto di punta, FAST Site Search, ed una
vetrina per gli altri suoi prodotti dedicati alla ricerca: Mobile
Search, 20 milioni di documenti per i dispositivi Wireless e il motore di
ricerca Multimedia, 120 milioni di documenti indicizzati, fra
FTP e
MP3.
Caratteristica interessante della tecnologia di FAST Search sono gli
algoritmi di Language Detection, sicuramente fra i migliori oggi
sul mercato: supportano ben 46 lingue differenti.
Questa tecnologia consente di riconoscere in quale lingua è stata scritta la pagina.
FAST Site Search è stato implementato con successo anche dall'IBM, nel suo
sito ibm.com, indicizzando l'intero numero di pagine e documenti, assicurando
la ricerca in tutto il mondo grazie alle 25 lingue del sito.
All The Web diventa così un motore di ricerca facile da consultare (da
ricordare la mancanza delle STOP words), potente e veloce, capace di restituire
risultati altamente rilevanti (dichiarata una percentuale di rilevanza
superiore all'80%), dotato anche di un'opzione advanced search innovativa.
Dal 2000 AllTheWeb fornisce i risultati primari per il popolare servizio Lycos.
Il motore di ricerca è stato recentemente acquisito dal provider a pagamento Overture, quindi
i suoi risultati potenzialmente sono utilizzati dai partners di Overture.
Dato l'acquisto di Overture da parte di Yahoo!, di fatto AllTheWeb
attualmente appartiene al gruppo Yahoo!.
Fast Search Transfer conta più di 250 impiegati, distribuiti in
Europa (Londra, Norvegia, Monaco, Roma), USA (Boston e San Francisco) e Asia
(Tokyo).
Nel novembre 2001 Fast Search diventa il nuovo partner per la ricerca on-line di Tiscali.
Nel maggio 2002 diventa a pagamento, con un servizio avviato in partnership con Lycos,
e prevede l'indicizzazione di una URL entro 48 ore. Nel settembre 2002 FAST Search
inserisce nel suo sito e nel motore AllTheWeb una serie di informazioni sul
metodo utilizzato per creare i suoi listings. Seguendo le indicazioni della FTC
(Federal Trade Commission) spiega i suoi metodi di crawling e l'origine dei
risultati che appaiono a schermo successivamente ad un'interrogazione del suo
database. Questi stessi provvedimenti sono stati attuati, anche se in forme
sempre diverse, da altri motori di ricerca della Rete. Recente FAST ha
introdotto anche il miglioramento della Ricerca Avanzata, tramite l'aggiunta della ricerca per data, i filtri di testo, la
ricerca di siti tramite indirizzo IP. Le innovazioni continuano con un'opzione che permette
di specificare se le pagine possono contenere immagini, applet java, video, audio
Mel marzo 2003 Overture continua
la sua crescita con l'importante acquisizione della Search Unit di FAST Search Transfer.
Overture sembra indirizzato a diventare il riferimento del settore, integrando posizionamento e
inclusione a pagamento, nonchè ottima tecnologia per l'information retrieval.
Può quindi trasformarsi, integrando sapientemente le risorse in suo possesso,
nel referente ideale sia delle grandi aziende sia dei navigatori di tutti i
giorni.
Nel marzo 2004 Yahoo! colonizza anche i database di
AltaVista e AllTheWeb: i due motori di ricerca, di proprietà di Yahoo! già da tempo,
cominciano a visualizzare risultati presi dal nuovo database. Nel caso di AllTheWeb il
numero dellle pagine ricercabili diminuisce, anche se probabilmente lo spider
di Yahoo! lavora alacremente per incrementare il database attuale.